Sardine Run

sudafrica sardine run
 
Destinazione Sudafrica
Area Africa & Medio Oriente

Vai a: » SUDAFRICA

Richiesta Preventivo per Pacchetto
Contattaci per ricevere un Preventivo dedicato su misura per te di questo Pacchetto
Per favore, scrivi il tuo nome!
Per favore, scrivi il tuo cognome!
Per favore, scrivi il tuo indirizzo email!
Per favore, scrivi un numero al quale richiamarti!
Per favore, scrivi il luogo da dove vuoi partire!
Scrivi il tuo messaggio!
» Descrizione» Alloggio & Servizi

La Sardine Run (Migrazione delle Sardine) dell'Africa meridionale avviene da Maggio a Luglio, quando miliardi di sardine -o, più specificamente, la sardina sudafricana Sardinops sagax- depongono le uova nelle acque fredde dell'Agulhas Bank e si muovono verso nord lungo la costa orientale del Sud Africa.

Il loro enorme numero numero crea una sorta di frenesia alimentare lungo la costa. Il percorso, che coinvolge milioni di singole sardine, si verifica quando una corrente di acqua fredda si dirige a nord dell'Agulhas Bank fino al Mozambico, dove poi lascia la costa e si dirige più a Est, nell'Oceano Indiano. In termini di biomassa, i ricercatori stimano che la Sardine Run potrebbe rivaleggiare con la grande Migrazione degli Gnu dell'Africa orientale.

Tuttavia, poco si sa del fenomeno. Si ritiene che la temperatura dell'acqua debba scendere al di sotto di 21° C, perché la migrazione abbbia luogo. I banchi di sardine presentano spesso più di 7 km di lunghezza, 1,5 km di larghezza e 30 metri di profondità e sono chiaramente visibili da aerei da ricognizione o dalla superficie.

Le sardine tendono a raggrupparsi quando sono minacciate. Questo comportamento istintivo è un meccanismo di difesa, in quanto i singoli individui hanno più probabilità di essere mangiati di quanto non avvenga per grandi gruppi.

Informazioni sul Sardine Run

Il tutto si svolge in ca. 5 ore e normalmente il rientro è verso le ore 12,30.

Non esiste un programma specifico e il tutto viene guidato dal pilota dell'ultraleggero che, in un raggio di ca. 20 Km da Mbotyi, cerca di individuare le bolle di sardine.

Appena fa un avvistamento avvisa le barche via radio, che vengono indirizzate sul luogo dell'evento.

Quando si arriva sopra la bolle di sardine, il tutto prende un ritmo frenetico: la cosa migliore è di saltare in acqua con maschera pinne e snorkel, in quanto spesso gli spostamenti da un luogo all'altro sono repentini e veloci e bisogna salire e scendere dalla barca diverse volte.

Se l'azione è invece meno frenetica si può entrare in acqua con tutto l'equipaggiamento.

Al ritorno al Lodge il pomeriggio è a disposizione per varie attività ed escursioni, tra le quali è possibile, contrattando con il pilota, anche un volo con l'ultraleggero.

sardine run

Mbotyi River Lodge si trova alla foce dell omonimo fiume, si raggiunge con un percorso di ca. 4 ore dall' aeroporto di Durban, su una comoda strada.

La citta piu vicina Lusikisiki si trova a 27 km di distanza.

La strada è circondata dalla più grande piantagione di the del mondo.

Questo resort è il posto ideale dove soggiornare all'insegna del relax per partecipare all'annuale spedizione per il Sardine Run.

Il resort ha la vista sull'oceano, buona la cucina e tante le attività a disposizione anche per gli accompagnatori che non fanno immersioni.

Questo resort disponde di un buon comfort e servizio eccellente nella meravigliosa Wild Coast sudafricana.

Le camere hanno tutt balcone o patio privato così da poter ammirare il paesaggio circostante offerto dal mare e dalla laguna.

Le stanze sono 48, tutte dotate di servizi privati. e sono suddivise in:

  • 12 camere - Air conditioning con tutti i servizi privati ed aria condizionata
  • 12 standard vista Oceano senza aria condizionata
  • 24 vista Laguna senza aria condizionata

Per chi non fa immersioni il resort offre una serie di servizi aggiuntivi per rendere piacevole il soggiorno dei propri ospiti: piscina esterna, game room, utilizzo bici e canoe, bar e belle passeggiate nella natura.

Per offrirti il miglior servizio possibile, profondoblu.net utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.