Seychelles

seychelles seychelles

Perle di natura sparse nell'Oceano Indiano, a 1500 chilometri dalla costa africana e a nord-ovest del Madagascar, immediatamente a sud dell'equatore. Un'esplosione di colori, profumi ed emozioni.

Se la natura fosse un artista questo sarebbe uno dei suoi capolavori.

Ed e' per questo che non e' stato assolutamente un problema per l'arcipelago delle Seychelles conquistare, in pochi anni (e' indipendente dal 1976 ed il primo aeroporto internazionale venne aperto nel 1971) la fama di meta tra le piu' ambite e visitate dai turisti di tutto il mondo.

Soprattutto europei, italiani in primis, che hanno preso d'assalto questo vero e proprio paradiso in terra, grazie anche a prezzi accessibili a tutti per trascorrere una vacanza indimenticabile, tra spiagge incontaminate, riserve naturali e parchi marini.

Clima

Alle Seychelles, paese tipicamente tropicale, il clima è piacevole tutto l'anno, con una temperatura media che varia tra i 23 e i 30 gradi.

Il periodo più piovoso va da novembre a febbraio dove possono verificarsi precipitazioni intense ma di breve durata.

La temperatura dell'acqua è sempre tra i 26 e i 28 gradi.

Cucina & Abbigliamento

La cucina tradizionale è creola con influenze indiane e cinesi, con piatti dai sapori forti e speziati, a base di carne, pesce o verdura.

Alle Seychelles è comunque il pesce che occupa un posto d'onore, e non mancate di assaggiare il “chatimis”, un succulento purè di frutta e verdura con spezie e aceto.

E' consigliato un abbigliamento sportivo ed informale con abiti leggeri di fibra naturale.

Inoltre un copricapo, occhiali da sole, un paio di scarpette di gomma o di plastica per il corallo, repellente per gli insetti.

Non è normalmente richiesto un abbigliamento elegante, anche se non è permesso nei ristoranti accedere con pantaloni ed abbigliamento balneare.

Info Diving

Sono invece ancora poco note ai subacquei che da pochi anni hanno cominciato ad esplorare questi fondali.

La diversità e la ricchezza di questi ambienti è entusiasmante e niente ha da invidiare alle mete "consacrate" della subacquea.

Le isole più note e che si raggiungono comodamente sono Mahè, Praslin, La Digue.

Le più lontane e selvagge sono quelle che riservano le maggiori soddisfazioni per i sub, come l'atollo di Aldabra (il più esteso al mondo) che è composto da due ambienti differenti ma comunicanti tra loro.

Quello dell'Oceano, ricco di enormi cernie, di grandi ombrine e regno delle tartarughe giganti, e quello della laguna interna dove si trovano intrappolati dalle maree in pozze d'acqua, squali e altri grandi predatori in compagnia dei piccoli pesci di barriera.

Le immersioni attorno a Mahe e Praslin sono altrettanto interessanti. Anche solo facendo snorkeling in superficie, capita spesso di vedere nuotare sul fondo lo squalo grigio, oppure di essere in compagnia dei delfini.

Le immersioni non sono mai molto profonde e la conformazione granitica del fondo impedisce la formazione di coralli, ma è sempre garantito l'incontro con mante, pesci napoleone, razze e spesso anche con il Marlin.

Raggiungere le Seychelles è facile con i voli della compagnia di bandiera che parte ogni lunedì da Roma con volo diretto, ed assicura anche i collegamenti aerei interni.

Un altro vantaggio di questa destinazione è il minimo cambio di fuso orario (solo 2/3 ore).

Informazioni utili

Documenti necessari per l'accesso: sono necessari il passaporto in corso di validità e il visto che si ottiene all'arrivo e ha la validità di un mese.

Vaccinazioni:
Febbre gialla - E’ richiesto il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore all'anno provenienti da aree infette o che hanno attraversato parzialmente o totalmente aree endemiche nei sei giorni precedenti.
Non c'è rischio di contrarre la malaria o la febbre gialla nelle Seychelles

Ambasciate e consolati in Italia:

  • Consolato: Via del Tritone, 46 - 00187 Roma
    Tel.06/6780530 - Fax 06/6794583

Ambasciate e consolati in loco:

  • Mahe P.O.Box 545 - Victoria, Mahé
    Tel ++248 224741 - Fax 224764 - Telex 2313 SEYPLA SZ

Nome in lingua locale: Sesel - Seychelles - Repiblik Sesel - Republic of Seychelles - Republique des Seychelles

Governo: Repubblica presidenziale

Superficie (Km2): Km2 455

Popolazione: 76.000

Densità della popolazione (per Km2): 171 ab. Per Km2

Capitale: Victoria sull'isola di Mahè

Lingue utilizzate: Creolo-francese - Francese - Inglese

Religioni: Cattolici 89% - Protestanti 7,7% - Induisti 0,7%

Gruppi etnici: Creoli 89% - Indiani 4,7% - Neri 3,1% - Cinesi 1,6% - altri 1,6%

Moneta: rupia delle Seychelles

Fuso orario: +4

Prefisso telefonico: ++248

Corrente elettrica: 240V 50 Hz G

Seychelles - le nostre proposte :

Per offrirti il miglior servizio possibile, profondoblu.net utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.