Cuba

cuba cuba cuba: sigari

Sono molte le ragioni che portano ad innamorarsi di Cuba: sole tutto l'anno, paesaggi mozzafiato, architettura tipica coloniale, estese piantagioni di tabacco, spiagge bellissime, acque cristalline, e soprattutto il carattere schietto e cordiale della sua gente, dove la musica e l'allegria della vita notturna regnano incontrastate.

Spiagge

cuba: spiaggia cuba: spiaggia cuba: spiaggia

Cuba è davvero unica, e racchiude in sè molteplici aspetti tutti da scoprire: accanto alla sabbia bianca, al mare tra i più belli al mondo, si possono scoprire la fierezza e l'orgoglio di un popolo, che discende dai conquistadores spagnoli, dagli schiavi neri africani, e dagli americani.

Le spiagge lunghe e bianchissime da Varadero a Playa del Este, si alternano ad un entroterra verde e lussureggiante, che nasconde piccole gemme dell'architettura coloniale.

Le città

cuba: chiesa cuba: auto cuba: ron

L'Avana, chiamata La Habana dalla gente del posto, è la capitale dell'isola nonchè l'epicentro della vita cubana.

In città, all'esuberante simpatia degli abitanti della capitale, si alterna un'atmosfera di gloria passata: automobili americane degli anni '50 e '60 dominano le strade alternandosi a edifici ormai decadenti.

Altra città importante è Santiago de Cuba, considerata la 'culla' della rivoluzione, poichè nel passato ha avuto un ruolo decisivo nel rovesciare il regime di Batista.

Clima, Flora e Fauna

cuba: nudibranco cuba: pink flamingo cuba: spugne

Il clima più secco è in inverno con una temperatura atmosferica che mediamente oscilla sui 25°C., mentre sale di cinque o sei gradi nella stagione estiva di pari passo però al tasso di umidità.

In acqua la temperatura si mantiene tra i 23 ed i 26°C ed con una buona limpidezza.

Coralli di ogni genere, colonie di spugne a canna d'organo ed a calice, rami di corallo nero e gorgonie, sono i soggetti che ricoprono ogni angolo del fondale marino; tanto che si sviluppi in parete che su tratti pianeggianti o in grotta.

Le grotte poi sono una vera attrazione, ampie e investite dalla luce che come sciabole penetra l'oscurità dall'alto, creano scenografie particolari care ai fotosub.

Poi c'è la fauna ittica degnamente rappresentata da cernie, tarponi, barracuda, grugnitori ed l'intera gamma dei pesci di barriera con le loro appariscenti, oltre naturalmente alla varietà di soggetti che compongono il microcosmo sottomarino del Mar dei Caraibi.

Info Diving

cuba: reef cuba: spugne colorate cuba: gorgonie spugne

Per la pratica subacquea i punti più “classici” sono L’Isola della Gioventù e l’arcipelago dei Giardini della Regina entrambi situati a sud dell’isola.

La prima è la destinazione più conosciuta; offre 56 punti di immersione perfettamente collaudati e una oraganizzazione subacquea efficiente.

Il secondo dista una cinquantina di miglia dalla costa sud di Cuba. Formati da numerosi cayos (isolotti per noi europei), i Giardini della Regina furono così chiamati per la loro bellezza naturale dal grande navigatore genovese.

Si estendono da est ad ovest per una lunghezza complessiva di circa duecento chilometri, delineando una barriera corallina che ospita oltre settanta specie di fauna ittica tipica delle barriere e una vasta gamma di coralli madreporici.

I fondali conservano ancora un numero imprecisato di navi affondate in epoche remote, i cui preziosi carichi sono l’obiettivo di accurate ricerche di moderni cacciatori di tesori.

Un galeone del XVII secolo è stato reperito proprio in tempi recentissimi.

Per conoscere ed apprezzare i quasi cinquanta punti di immersione dislocati tra le isole o cayos dell’arcipelago, la miglior soluzione è sempre quella della crociera.

cuba: squalo zambesi cuba: relitto cuba: squalo zambesi

Coralli di ogni genere, colonie di spugne a canna d’organo ed a calice, rami di corallo nero e gorgonie, sono i soggetti che ricoprono ogni angolo del fondale marino; tanto che si sviluppi in parete che su tratti pianeggianti o in grotta.

Le grotte poi sono una vera attrazione, ampie e investite dalla luce che come sciabole penetra l’oscurità dall’alto, creano scenografie particolari care ai fotosub.

Poi c’è la fauna ittica degnamente rappresentata da cernie, tarponi, barracuda, grugnitori ed l’intera gamma dei pesci di barriera con le loro appariscenti, oltre naturalmente alla varietà di soggetti che compongono il microcosmo sottomarino del Mar dei Caraibi.

Al nord di Cuba, esclusiva Profondo BLU per l'Italia, abbiamo Santa Lucia, che con i suoi 35 punti di immersione, rappresenta un luogo ideale per coloro che desiderano vivere delle esperienze uniche ed ammirare i fondali di questo splendido luogo.

Per gli amanti della subacquea, sarà possibile vivere le emozioni di immersioni in parete, grotte, ammirare la bellissima barriera corallina ed i relitti.

Per i più esperti sarà possibile, da Novembre a Febbraio, assistere allo spettacolo di Shark Feeding, entrando così incontatto con il maestoso Squalo Zambesi.

Ambasciate e Consolati

In Italia:

  • Consolato: Via Arco, 4 20121 Milano
    Tel.02/866166-7 Fax 02/8054826

In loco:

  • L'Avana Paseo n. 606, entre 25 y 27 Vedado
    Tel. ++537 333334/56/78/90 Fax 333416
    Telex 0028 511352 ITALD CU

Email e siti Internet: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ceniai.inf.cu/italia/index.htm

Informazioni utili

Documenti necessari per l'accesso:
è necessario il passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la data di rientro prevista e il visto.

Vaccinazioni: nessun obbligo di vaccinazione per i viaggiatori internazionali.

Nome in lingua locale: Republica de Cuba

Governo: Repubblica socialista

Superficie (Km2): 110.861

Popolazione: 10.937.635

Densità della popolazione (per Km2): 99 ab. per Km2

Capitale: L'Avana

Lingue utilizzate: spagnolo

Religioni: Cattolici 39,5% - Protestanti 2,4%

Gruppi etnici: Mulatti 51% - Bianchi 37% Neri 11%

Moneta: Peso Cubano

Fuso orario: -5

Prefisso telefonico: ++53

Corrente elettrica: 110/220V 60Hz A, C nei vecchi hotels è di 110V, nei nuovi di 220V. A e C possono trovarsi insieme.

Stiamo aggiornando le nostre offerte sulla destinazione.

Se desideri ricevere un preventivo...

Richiesta Info : Cuba
Contattaci per avere informazioni su questa destinazione
Per favore, scrivi il tuo nome e cognome!
Per favore, scrivi il tuo indirizzo email!
Per favore, scrivi il numero di persone in viaggio!
Scrivi il tuo messaggio!

Per offrirti il miglior servizio possibile, profondoblu.net utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.