Costa Rica (Cocos Island)

costaricacostarica

Un paese tranquillo, dove natura ed ecologia giocano un ruolo fondamentale anche per l'economia; un paradiso tropicale dalle enormi risorse naturali: parchi, vulcani, foreste, praterie, paludi, coste sabbiose, aree protette, 13.000 specie di piante, gran parte delle specie animali presenti sul pianeta.

Dove...

Ubicato nel centro dell'Istmo CentroAmericano, confina a Sud-Est con Panama, a Nord con il Nicaragua, a Est-Nord/Est con il Mar dei Caraibi ad Ovest e a Sud con l'Oceano Pacifico.

Il Costarica viene definito il "Paese dove regna la natura" grazie alle sue peculiarità.

Il litorale Caraibico ha una lunghezza di 212 km e va dal Rio San Juan (confine con il Nicaragua) al Rio Sixaola (confine con Panama).

La prima parte è costituita da un lungo litorale separato dal mare da una successione di zone lagunari d'acqua dolce che sono alimentate da molteplici fiumi.

Verso Sud-Est, si estende un'ampia spiaggia, interrotta dal promontorio corallino Cahuita.

Clima

Il Costa Rica è un paese tropicale e ha solo due stagioni: quella secca e quella umida .

Il Costa Rica è attraversata dal 10° parallelo nord, è quindi vicina all’Equatore; la temperatura media è di 24°C sugli altipiani, mentre sulle coste va mediamente dai 20°C ai 35°C.

Il Costa Rica rispetta pienamente il clima tropicale: la stagione secca in genere dura da novembre a tutto aprile, la stagione umida va da maggio a fine ottobre ed è caratterizzata da precipitazioni pomeridiane di forte intensità ma generalmente di breve durata, con mattinate terse e piene di sole e con temperature in genere piacevoli.

Più nello specifico, le temperature non presentano grandi differenze da una stagione all'altra, piuttosto le differenze sono date prevalentemente dalle posizioni, poiché, nonostante il Costa Rica sia un Paese di piccole dimensioni, le aree geografiche sono differenti.

In ogni caso è bene mettere in valigia capi estivi o primaverili leggeri, un maglione o una giacca per le serate più fresche a San José o in montagna.

Sarà utile anche un'impermeabile leggero per le visite nei Parchi Nazionali, calzature con suola di gomma o, ancor meglio, stivali, occhiali da sole, creme protettive per il sole e per i moscerini (in alcuni parchi).

Info Diving

Dopo un trasferimento di 375 Miglia, 20 fortunati ed entusiasti divers arrivano ad una delle migliori destinazioni al mondo l'Isola di Cocos, Costa Rica.

Una settimana più tardi ritorneranno di malavoglia al mondo civile ricordando le meraviglie di queste immersioni in compagnia di un centinaio di squali martello.

A casa si scambieranno le foto di una settimana di scatti ad alta tensione per gli incontri ed avvistamenti fatti.

Spesso nelle immersioni capitano decine di delfini, tonni, diverse mante, lo squalo bianco, lo squalo seta.

Avvistamenti ed incontri con lo squalo balena sono spesso possibili.

Se le condizioni meteo sono favorevoli questi fortunati potranno anche sbarcare sull'isola, coperta da una lussureggiante vegetazione ed andare alla scoperta delle cascate formate da piccoli ed impetuosi torrentelli.

Per gli appassionati di fotografia sub, il consiglio è di portare con se diversi rullini/schede SD, per non farsi trovare sprovvisti a metà della settimana, come spesso accade, visto il grande interesse fotografico.

Informazioni utili

Documenti necessari per l'accesso:
È necessario il passaporto in corso di validità, il visto è richiesto per soggiorni superiori a 90 gg.

Vaccinazioni:
Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori provenienti da zone infette.
Malaria - Il rischio di malaria da P.vivax (91%) e da P.falciparum (9%) esiste in tutti i distretti, ma varia da una regione all’altra. Il rischio è più elevato nelle regioni occidentale e meridionale. Non si segnalano resistenze.
Profilassi raccomandata nelle aree a rischio: CL.

Ambasciate e consolati in Italia:
Via Eustachio,22 - 00161 Roma
Tel.06/44251046

Ambasciate e consolati in loco:

  • San Josè de Costarica 5a entrata del Barrio Los Yoses, 1729 - 1000 San Josè
    Tel. ++506 2246574, 2342326, 2249415 - Fax 2258200 - Telex ++376 2769 ITDIPL CR
  • Limon - Agenzia consolare onoraria
    Residencia Terazas del Mar n. B. 13 - Puerto Limon
    Tel. ++506 5783422 - Fax 5783086

Email e siti Internet: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nome in lingua locale: Republica de Costa Rica

Governo: Repubblica presidenziale

Superficie (Km2): 51.100

Popolazione: 3.534.174

Densità della popolazione (per Km2): 69 ab.per Km2

Capitale: San Josè

Lingue utilizzate: Spagnolo

Religioni: Cattolici 80% - Protestanti 15%

Gruppi etnici: Creoli 87% - Meticci 7% - Mulatti 3% - Cinesi 1,9% - Amerindi 0,5%

Moneta: Colon

Fuso orario: -6

Prefisso telefonico: ++506

Corrente elettrica: 120V 60 Hz A, B

Costa Rica - le nostre proposte :

Per offrirti il miglior servizio possibile, profondoblu.net utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.