Colombia

colombiacolombia

La Colombia, meravigliosa e piena di mistero, stimolante destinazione, culla di culture e piena di contrasti, è un paese ricco, vivo e in continua evoluzione.

Il sole, il mare, le spiagge deserte, le isole sperdute dei Caraibi, paese come nessun altro in Sud America circondato da due oceani.

La Colombia è anche “mar del Caribe” Santa Maria Cienaga, Baranquilla e Cartagena con le sue mura, il castello di San Felipe, il palazzo della Inquisizione.

Paese che invita a sognare fra leggenda e realtà, darà al visitatore attento una emozione e un ricordo che non potrà dimenticare.

San Andrés

San Andrés e Providencia sono le due isole principali ll’omonimo arcipelago nel Mar dei Caraibi, localizzato a circa 700 km. verso il nord-ovest del territorio continentale colombiano.

Nell’arcipelago meridionale risalta l’isola di San Andrés, dalla forma di cavalluccio marino, mentre 90 km più a nord l’isola di Providencia, dal territorio prevalentemente montagnoso, si trova già in pieno clima tropicale.

L’isola di San Andrés è caratterizzata da acque color turchese, lunghe barriere coralline e da una ricchissima vita marina rendono la zona una delle mete preferite per lo snorkelling e le immersioni subacquee.

Malpelo & Gorgona

Patrimonio mondiale Unesco dal 2006.

Le isole di Malpelo e Gorgona si trovano nell'Oceano Pacifico al largo della costa colombiana. Sono dei veri e propri paradisi terrestri, dichiarate da anni parchi naturali e, per ciò che riguarda la subacquea sono al centro della zona del mondo dove in assoluto c'è la più alta concentrazione di grandi pelagici. L'Oceano Pacifico americano è sicuramente il mare più ricco di pesce in assoluto, cominciando dal Mare di Cortez, scendendo all'Isola di Coco e per finire all'Arcipelago delle Galapagos. Crociera spedizione indicata a subacquei esperti e che sono alla ricerca del grosso pelagico.

L'isola di Malpelo, avamposto Colombiano consistente in un massiccio granitico che si erge nel Pacifico a ca 250 miglia di navigazione dalla costa, disabitato, tranne che per presenza di una decina di militari Colombiani che lo presidiano, ed è l'unico posto al mondo dove la presenza di squali martello è veramente impressionante. Questa è l’unica isola sulla dorsale vulcanica sottomarina che si estende da Nord-Est a Sud-Ovest per una lunghezza di 150 miglia e una larghezza di 50. Malpelo corrisponde alla cresta emersa di questa catena montuosa sottomarina che risale da oltre 4.000 mt. di profondità.

Il clima marittimo ha eroso l’isola ed ha formato pendii a gradoni e grotte sottomarine sui suoi lati. La maggior parte del perimetro dell’isola consiste in pareti rocciose quasi verticali che vanno dai 60 mt. ai 230 mt. di altezza, rendendo molto difficile l’accesso. Malpelo è uno degli apici di un triangolo immaginario che, con le isole di Wolf e Darwin nell’Arcipelago delle Galapagos e l’Isola di Coco, forma il così detto “Triangolo d’Oro”.

A Malpelo, oltre ai martello si concentra una quantità di fauna incredibile: centinaia di Murene verdi che nuotano in acqua libera vicino alle pareti, banchi di Barracuda, Tartarughe, Delfini, Mante solitarie ed in gruppo, Aquile di Mare in gruppo, Squali Balena (durante la stagione), Squali Pinna Bianca, Squali Toro, Squali Tigre, Orche, Dentici e Cernie enormi e banchi di carangidi.

Ma ciò che rende Malpelo unica al mondo è il grande concentramento di Squali Martello Stampella (Sphyrna Lewini). Navigano in gruppi di centinaia di esemplari e, a differenza di Coco, dove sono visibili oltre i 40 mt. di profondità, a Malpelo rimangono mediamente tra i 10 ed i 30 mt. Nuotano pacificamente da mattino a sera, lasciandosi avvicinare, completamente indifferenti a ciò che accade loro intorno.

Le incredibili acque di Malpelo riservano un’altra sorpresa, è stata avvistata una nuova specie di squalo. I biologi responsabili del parco hanno iniziato uno studio scientifico su questi animali, lavoro non facile data la profondità dove normalmente vivono, sotto il termoclino e ben oltre la massima quota della subacquea ricreativa. I sub che li hanno osservati li descrivono come animali dalla mole notevole e con le sembianze di un Small Tooth Sand-Tiger Shark;  si tratta invece dell'Odontaspis Ferox  squalo di 6 metri. Per ora i sub lo hanno battezzato “El Monstruo” o “Bongo”.

In generale la visibilità subacquea è buona (25-30 mt.), la temperatura dell’acqua va dai 25° ai 28° (dipende dalle correnti), se si rimane sopra il termoclino.

Ambiente

Le barriere coralline del Pacifico colombiano hanno una scarsa presenza, tanto in estensione che in diversità, se si paragonano con quelle del Mar dei Caraibi.

Principalmente si trovano in quattro zone: Isola di Gorgona, Baia di Utria e Isola di Malpelo e nei caraibi Colombiani isola di San Andres e Providencia.

In Gorgona sono presenti piccole formazioni coralline del genere Policipora, mentre in Malpelo semplicemente esistono delle colonie abbastanza sviluppate di corallo.

Clima

Da Dicembre a Marzo è considerato il periodo “secco”, aprile invece è un mese di transizione. La stagione umida dura da Maggio a Novembre, durante la quale sono probabili forti acquazzoni ed il vento aumenta di intesità. L'isola gode di un clima particolare in quanto poco protetta dall'azione dei venti.

La temperatura esterna normalmente non scende sotto i 25/26 gradi di giorno, mentre di sera, in caso di vento può scendere attorno ai 20 gradi.

La temperatura dell’acqua oscilla tra i 22°C e 25°C gradi in inverno e tra 25°C e 27°C gradi in estate. E’ consigliata una normale muta umida da 5 mm.

Nella zona costiera predomina la Corrente di Colombia con direzione Nord/Nord-Est incrociandosi con la Corrente del Choco che va in direzione Sud, parallela alla costa. Mentre al largo della costa, nella zona dell'isola di Malpelo, c'è l'incontro tra la Corrente di Humbolt, proveniente dal Sud del continente, fredda ma ricchissima di nutrienti e la calda Contro-Corrente Nord-Equatoriale che scorre in direzione Est

Info Diving

Le immersioni sono condizionate dalle maree che causano la formazione di correnti, a volte anche piuttosto forti.

L’avvicinamento ai punti di immersione con  i gommoni di appoggio  può  essere reso difficile a causa di questo fenomeno ma nonostante ciò le guide riescono comunque a proporre 3 immersioni al giorno. 

Si raccomanda di portare sempre il pallone di emergenza.

Non ci sono boe di segnalazione che indicano il punto di immersione, pertanto si raccomanda di entrare in acqua con l'attrezzatura ben sistemata in modo di non farsi attendere o peggio di perdere il punto.

A Malpelo le immersioni si effettuano su pareti e su scogli sommersi di rara bellezza, è facile farsi  tentare dalla voglia di scendere a grande profondità, ma ricordatevi che tutto quello che c'è di interessante da vedere si trova sopra i -30 metri.

Informazioni utili

Ambasciate e consolati in Italia::

  • Via Pisanelli,4 00196 Roma
    Tel.06/3614348-3202405 Fax 06/322579

Ambasciate e consolati in loco:

  • Bogotà - Calle 93 B, n. 9-92
    Tel. ++571 6107138 - 6163139 - 2186604 - 2186680 - 2187206
    Fax 6105886 Telex 0035 45588 ITADI CO
  • Barranquilla (Atlantico) - Consolato onorario
    Carrera 64 B, 84-131 - Ap. Aereo 2489
    Tel ++575 554413 -Fax 555102
  • Cali (Valle) - Consolato onorario
    Calle 20, 8 A - 34 - Ap. Aereo 9388
    Tel ++5728 831445 - Fax 804088
  • Cartagena (Bolivar) - Consolato onorario
    Carrera 4 (Centro) 34-23 - Ap. Aereo 217
    Tel ++57953 41583
  • Medellin (Antioquia) - Consolato onorario
    Calle 31, 43-A, 172 - Ap. Aereo 3594
    Tel ++5794 2620707
  • Bucaramanga - Agenzia consolare onoraria
    Cra.20, 36-11 Ap.to 401
    Tel ++57976 424977

Email e siti Internet: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nome in lingua locale: Republica de Colombia

Governo: Repubblica presidenziale

Superficie (Km2): 1.141.748

Popolazione: 40.200.000

Densità della popolazione (per Km2): 33 ab.per Km2

Capitale: Santa Fe de Bogotà

Lingue utilizzate: Spagnolo (uff.) Chibcha, Idiomi Amazzonici

Religioni: Cattolica 95%

Gruppi etnici: Meticci 58% Bianchi 20% Mulatti 14% Neri 4% Zambos 3% Amerindi 1% %

Moneta: Peso Colombiano

Fuso orario: -5

Prefisso telefonico: ++57

Corrente elettrica: 110V* 60Hz A , B * nei vecchi quartieri di Bogota e' di 150V

Per offrirti il miglior servizio possibile, profondoblu.net utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.