Belize

belize belize

Piccolo paese a nord del Mar dei Caraibi il Belize, è l'unica terra dell'istmo dove si parla inglese, reminescenze coloniali di quando ancora si chiamava Honduras Britannico.

Pressappoco grande quanto la nostra Emilia Romagna, il Belize è ricoperto all'interno dalla foresta pluviale ricco di fiumi e cascate, mentre la costa è protetta da quella che viene considerata la seconda barriera corallina più grande al mondo dopo quella Australiana, prolungamento di quella Messicana.

Ambiente

Ricco di testimonianze della civiltà Maya, il Belize è stato scoperto in questi ultimi anni dal turismo nordamericano.

Un tempo ricco di legni pregiati come cedro, palissandro e mogano, le coste e le valli dei fiumi settentrionali sono prevalentemente di natura paludosa, tutto il resto è ricoperto da foresta pluviale interrotta soltanto da grandi fattorie e da immense piantagioni di frutta tropicale e di canna da zucchero.

Solo nella zona interna a sud il paesaggio si fa più mosso grazie alla presenza di una catena montuosa denominata Maya Mountains di cui la maggior vetta misura poco più di mille metri.

L'intera regione sorge su una vasta massa continentale di pietra calcarea che si stende per 1300 chilometri da nord a sud e poco più di 600 da est a ovest.

Capitale del Belize è Belmopan, che ha sostituito Belize City nel 1961 dopo che l'uragano Hattie l'aveva semidistrutta.

Belize City rimane però la città più importante e a soli quattordici chilometri si trova l'aeroporto internazionale.

Oggi punto di ritrovo per parecchi immigrati, ha una popolazione autoctona che discendente dai Maya, di cui gli immensi edifici si ergono ancora per buona parte del paese.

Persino quando iniziarono a prendere vita i primi insediamenti europei, a pochi chilometri di distanza sopravvivevano le ultime città Maya, ben protette dalla fitta giungla che solo gli indiani locali sapevano attraversare.

Clima

Tra novembre e maggio (febbraio-maggio è il periodo il più asciutto in assoluto) è il momento migliore per una visita in Belize in quanto stagione secca. Il caldo umido lungo la costa si fa sentire tutto l'anno, mentre sui cayos l'aria è più fresca mossa dalla brezza del mare.

In inverno la colonnina di mercurio si attesta intorno ai 25°C, mentre in estate sale oltre i 30°C con punte in casi nemmeno troppo sporadici di 37°C.

La temperatura marina invece rimane più costante e varia tra i 25-28°C.

Escursioni

Numerose sono le escursioni da effettuare in Belize, sia per visitare templi e monumenti Maya, sia per ammirare la natura all'interno delle foreste.

Nei dintorni di Belmopan, ad esempio, si trova la Mountain Pine Ridge, una riserva forestale nazionale molto vasta con pini, orchidee, corsi d'acqua e cascate che si gettano nelle valli sottostanti dopo un salto di svariati metri.

Poi c'è Lamanai e Cuello, quest'ultima la più antica città Maya scoperta fini ad oggi (2500 a.C.), oppure Altun-Ha ad una cinquantina di chilometri da Belize City, dove sono state effettuate le più grandi scoperte archeologiche di questa zona.

Info Diving

Dal punto di vista squisitamente turistico la vera chicca del Belize è e rimane la sua barriera corallina, che si stende per oltre trecento chilometri lungo la costa. I "cayos" (le isole della barriera), offrono candide spiagge, mare cristallino e vegetazione lussureggiante.

CaulkerCaye, Turneffe Island, English Caye, St. George's Caye e soprattutto Ambergris Caye, sono tra i luoghi più frequentati dai turisti che vogliono svolgere attività di mare.

Per apprezzare a pieno il mare del Belize occorre spingersi fuori su atolli dove le profondità possono raggiungere e superare i quaranta-cinquanta metri.

Le pareti che talvolta scendono a gradoni ma spesso a picco e sono ricche di spugne,gorgonie, coralli, idroidi e innumerevoli specie di pesci di barriera.

Uno dei "must" è l' immersione nel "Great Blu-Hole", il buco blu di Lighthouse Reef, simile ad un grande cratere con un diametro che misura alcune centinai di metri, è profondo centocinquanta metri. Immersioni più "tradizionali" si effettuano a Half Moon Wall, dove è possibile incontrare squali di vario genere, martello compresi, oltre a pesci di passo come carangidi, e grandi mante.

In Belize è possibile effettuare sia soggiorni sui vari cayos che crociere, che naturalmente consentono di immergersi nei punti più interessanti senza faticosi spostamenti poichè alcuni atolli e reef sono molto distanti fra loro.

Ad esempio raggiungere Glover's Reef o Turneffe Island richiede alcune ore di navigazione.

Turneffe Island è un vastissimo reef di cui fanno parte oltre duecento isole che si distendono parallele alla costa e sul quale è possibile programmare numerose immersioni.

Appare come un grande plateau dove la profondità media del fondale varia tra i quindici ed i venti metri, per poi scendere lungo le pareti che prossime ai cinquanta metri formano un primo gradino.

Informazioni utili

Documenti necessari per l'accesso:
Passaporto in corso di validità, i cittadini italiani non hanno bisogno di alcun visto d'ingresso purchè siano provvisti di passaporto e del biglietto di ritorno.

Vaccinazioni:
Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai viaggiatori provenienti da zone infette.
Malaria - Il rischio di malaria da P.vivax (91%) e da P.falciparum (9%), esiste in tutti i distretti ma varia da una regione all'altra. Il rischio è più elevato nelle regioni occidentale e meridionale. Non si segnalano resistenze.
Profilassi raccomandata nelle aree a rischio: CL.

Ambasciate e consolati in Italia:

  • Via E. de Cavalieri,12 - 00100 Roma Tel.06 8417907

Ambasciate e consolati in loco:

  • Belize - Agenzia consolare onoraria - 18 Albert Street - Belize City

Nome in lingua locale: Belize

Governo: Monarchia costituzionale

Superficie (Km2): 22.965 Km2

Popolazione: 224.663

Densità della popolazione (per Km2): 10 abitanti per Km2

Capitale: Belmopan

Lingue utilizzate: Inglese (uff.) Spagnolo, Creolo

Religioni: Cattolici 57,8% Protestanti 34%

Gruppi etnici: Meticci 43,7% - Creoli 29,8%- Amerindi 8% - Garifuna 6,6% - Maya 11,9%

Moneta: Dollaro del Belize

Fuso orario: -6

Prefisso telefonico: ++501

Corrente elettrica: 110/220V 60 Hz B, G

Belize - le nostre proposte :

Per offrirti il miglior servizio possibile, profondoblu.net utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.