Sudafrica

sudafricasudafrica

Il clima è ottimo tutto l'anno con una media di giornate di sole tra le più alte al mondo (8,5).

Potete visitare il Sudafrica 12 mesi l'anno, tenendo conto che, essendo situato nell'emisfero opposto al nostro, quando in Italia il freddo e il grigiore dell'inverno avvolgono le nostre giornate, in Sudafrica splende il sole caldo dell'estate.

Clima

Il clima è ottimo tutto l'anno con una media di giornate di sole tra le più alte al mondo (8,5).

Potete visitare il Sudafrica 12 mesi l'anno, tenendo conto che, essendo situato nell'emisfero opposto al nostro, quando in Italia il freddo e il grigiore dell'inverno avvolgono le nostre giornate, in Sudafrica splende il sole caldo dell'estate.

Ambiente

Atmosfere suggestive che trasportano il turista nei ritmi e nei segreti millenari del continente africano.

Fascino incontaminato di una natura selvaggia e al tempo stesso resa ospitale dalle perfette infrastrutture di altissimo livello che garantiscono comfort e relax al visitatore più esigente: il Sudafrica offre emozioni uniche.

Mille itinerari, dalle spiagge alla savana, mille soluzioni d'alloggio per accontentare tutti i gusti e per venire incontro alle diverse necessità dei turisti.

Il Sudafrica soddisfa le aspettative di qualsiasi viaggiatore: ragazzi, famiglie, coppie in luna di miele e amanti della natura e dello sport, perché non dimentichiamoci che il golf, le immersioni, il surf e tante altre attività da praticare all'aperto sono di casa in Sudafrica.

Info Diving

Il Sud Africa è terra di grandi emozioni per chi intente tuffarsi nel suo mare. Le possibilità sono tantissime, dalle immersioni con gli squali a Cape Town alle immersioni con i squali toro a Aliwal Shoal e ai Protea Banks alle immersioni in gabbia a Gansbaai per vedere il Grande Squalo Bianco alla "Sardine Run", avventura unica, possibile solo nelle acque di KwaZulu-Natal nella costa sud.

Il successo di ogni immersione e la sicurezza della stessa è assicurata dalla professionalità dei nostri diving e dalla conoscenza dei siti d'immersione dei Dive Master che accompagnano le immersioni.

Gansbaai la capitale mondiale delle immersioni in gabbia con il "Grande Squalo Bianco". Le immersioni sono dedicate a coloro che vorranno provare l'esperienza e l'emozione di vedere da vicino uno dei più grandi predatori del mare. Molte le possibilità fotografiche anche per i non subacquei. Gansbaai è un pacifico villaggio di pescatori sulla Baia di Walzer.

E’ divenuta famosa grazie agli incredibili scatti effettuati dai fotografi del National Geographic dei Grandi Squali Bianchi che “balzavano” fuori dall’acqua per catturare le foche che popolano la vicina isola di Dyer.

Sodwana Bay è situata nella zona nord di KwaZulu-Natal nell’area di Maputaland. La zona offre acque calde e reef tropicali, con ottima visibilità in una zona interamente riserva marina.

Oltre 1200 specie di pesci sono stati registrati nei reef di Sodwana tra i quali grandi pelagici. Habitué di questi fondali sono gli squali balena e le mante, mentre visitatori occasionali sono le balene che rimangono a riposarsi prima del loro viaggio di ritorno nelle fredde acque del sud.

Grazie allo status di riserva marina, i pesci del reef non sono affatto spaventati dei sub e si lasciano avvicinare e fotografare senza alcun timore. Le spiagge intorno a Sodwana sono inoltre zone di deposizione delle uova di Carretta Carretta e della Tartaruga Liuto, la più grande tartaruga marina al mondo.

Sardine Run questa è un esperienza unica al mondo, si possono vedere delfini, balene, foche, squali ed una miriade di pesci che si cibano di loro in caroselli che hanno dell'incredibile! Le immersioni partono dai porti di St Johns o di Port Edward, e si naviga alla ricerca dei banchi di sardine, la facilità della localizzazione è data dal nuvola di uccelli che si tuffano in acqua per pescare e dal grande numero di delfini che salta fuori dal mare.

L’azione in acqua è assicurata e in una frenesia totale di cibo che coinvolge l’intera catena alimentare.

Umkomass: circa 40 km a sud di Durban potrete trovare Umkomass dove potrete immergervi nel celebre sito di Aliwal Shoal, che offre moltissime e avvincenti immersioni.

Aliwal Shoal è caratterizzata da una duna di sabbia lunga 1.5 chilometri, larga 1 chilometro e profonda 37 metri, composta da coralli e spugne di mare. Due relitti -il piroscafo britannico Nebo e la petroliera norvegese Produce- giacciono a 30 metri sul fondo dell’oceano, attirando una grande varietà di pesci di barriera e grossi banchi di salmone e spigola striata.

Indubbiamente i protagonisti indiscussi di Aliwal Shoal sono gli squali tigre che nella stagione estiva (nostro inverno) popolano queste acque. Gli squali toro, più comunemente chiamati "raggies", migrano verso nord lungo la costa tra luglio e novembre, dando ai sub spettacolari opportunità per interagire con questi animali.
Il banco di pesci a Raggies Cave è anche una calamita per gli squali e può essere esplorato in modo sicuro.

In generale il periodo migliore per effettuare le immersioni in Sudafrica va da dicembre a luglio, anche se le immersioni vengono effettuate durante tutto l'arco dell’anno. Gli incontri seguono un “calendario marino”.

In quest’area del pianeta le condizioni meteo e del mare possono variare bruscamente e può accadere che non si possa uscire anche per alcuni giorni consecutivi.

CALENDARIO MARINO:

  • Squalo Tigre : dicembre-luglio
  • Squalo Zambesi : novembre-maggio
  • Squalo Ragged : giugno-novembre
  • Dusky Shark : novembre-giugno
  • Guitar Shark : dicembre-aprile
  • Blacktip Shark : tutto l’anno
  • Whale Shark : dicembre-aprile
  • Whale : giugno-dicembre
  • Sardine Run: giugno-lugli

La temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 20°C da giugno ad ottobre, intorno ai 24°C nei rimanenti periodi. Pertanto è consigliabile l’utilizzo di mute da 5/7 mm. o semistagne in base alle singole esigenze.

La visibilità dell’acqua è molto variabile in base ai siti di immersione, correnti e condizioni climatiche. In generale nell’area di Durban varia dai 10 i 25 mt. Molto più ridotta nell’area di Gansbaai (squalo bianco).

Informazioni utili

Documenti necessari per l'accesso: passaporto con validità di almeno 6 mesi e il visto qualora il soggiorno fosse superiore a 90 gg.

Vaccinazioni
Febbre gialla - Il certificato di vaccinazione è richiesto ai viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da zone infette. I Paesi o le zone compresi nella zona di endemia in Africa e in America (vedere cartine 1 e 2) sono considerati infetti.
Malaria - Il rischio di malaria, principalmente nella forma maligna da P. falciparum, esiste tutto l'anno nelle aree di bassa altitudine della provincia del nord, della provincia di Mpumalanga (ivi compreso il parco nazionale Kruger) e del nord-est del KwaZulu/Nathal fino al fiume Tugela, nel Sud. Il rischio è più elevato da ottobre a maggio. Segnalata resistenza alla clorochina ed alla sulfadossina-pirimetamina.
Profilassi raccomandata: MEF.

Ambasciate e consolati in Italia:
Via Tanaro, 14 00198 Roma Tel.06/852541 Fax 06/85254303
Consolato: Vicolo S.Giovanni sul muro, 4 20121 Milano Tel.02/809036 Fax 02/72002834

Ambasciate e consolati in loco:

  • Pretoria 796 George Avenue, 0083 Arcadia
    Tel. ++2712 435541/2/3/4 Fax 435547
  • Johannesburg (Transvaal) 37, 1st Avenue - Corner 2nd Street - Houghton Estate, 2196
    Tel. ++2711 728-1392/1393/1309/1611 483-1672/1684 Fax 7283834
  • Capetown 2 Grey's Pass, GARDENS - 8001 Cape Town
    Tel. ++2721 4241256/7 Fax 4240146 Telex 0095 527528 SA
  •  Durban (Natal) Cons. Giovanni Davoli
    The Embassy Building, Suite 1409-1411, 199 Smith Street, Durban 4001
    Tel. ++2731 3684388 e 3684398 Fax 3684504
  • East London 5 Muirfield Road - BUNKERS HILL - 5241 East London
    Tel ++2743 7352030 Fax 7352030
  •  Port Elizabeth 16 Dyason St. , MOUNT CROIX, 6001 Port Elizabeth
    Tel ++2741 3736443 Fax 3736443

Email e siti Internet: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nome in lingua locale: South Africa / Suid Afrika / Republic of South Africa / Republiek van Suid-Afrika

Governo: Repubblica parlamentare

Superficie (Km2): Km1.219.441

Popolazione: 41.400.000

Densità della popolazione (per Km2): 36 ab. per Km2

Capitale: Città del Capo

Lingue utilizzate: afrikaans, inglese, isiNdebele, isiXhosa, isiZulu, sePedi, seSotho, seTswna, siSwati, Tshirenda, Xitsonga (tutte uff.)

Religioni: cristiani 77% animisti 10,5% induisti 1,7% musulmani 1,1%

Gruppi etnici: banto 76,3% bianchi 12,7% coloureds 8,5% asiatici 2,5%

Moneta: Rand Sudafricano

Fuso orario: +2 ore

Prefisso telefonico: ++27

Corrente elettrica: 220/230V* 50 Hz M * a Grahamstad e Porto Elisabetta 250V; presente anche presso King Williams.

Sudafrica - le nostre proposte :

Per offrirti il miglior servizio possibile, profondoblu.net utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.