Oman

oman oman

Punto d'incontro tra oriente ed occidente, l’Oman è innanzi tutto un Paese in cui tradizioni e cultura millenaria convivono pienamente con modernizzazione ed occidentalizzazione.

Situato nella parte sud-orientale della Penisola Arabica, è un territorio caratterizzato dall’asprezza dei suoi deserti, delle sue montagne, ma anche da città ricche di popoli e luoghi affascinanti.

Da visitare, oltre alla capitale Muscat, le fortezze sulle Rocky Mountain, la Al Hazm, e l’antica capitale di Nizwa, attualmente protetta dall’Unesco come parte del Patrimonio dell’Umanità.

Affascinanti escursioni nel deserto o lungo la costa per cogliere il fascino di questo Paese tra spiagge bianche, villaggi e deserti…

Ambiente

Tra i diversi paesaggi dell'Oman si possono annoverare le coste irregolari, le spiagge tranquille e le montagne scoscese, i bassipiani salati, le oasi e i deserti.

La fascia costiera settentrionale lungo il Golfo dell'Oman è nota come costa di Batinah: questa piana di sabbia e ghiaia è separata dal resto del paese dalla catena montuosa dell'Hajar, la cui cima più elevata è il Jebel Akhdar ('montagna verde') con i suoi 2980 m.

L'Oman può vantare anche due grandi bassipiani salati, uno dei quali è situato nella zona centro-occidentale mentre l'altro si trova di fronte all'isola Massirah, al largo della costa orientale e immediatamente a sud del celebre deserto di Wahiba Sands.

Clima

Clima: Il periodo migliore va da ottobre ad aprile, mentre durante l’estate si hanno temperature più elevate e tassi di umidità maggiori.

Temperature intorno ai 30°.

La temperatura dell'acqua in inverno e primavera oscilla intorno ai 27/30°C.

Info Diving

L’Oman è una destinazione “nuova” dal punto di vista subacqueo che consente di trovare parecchi siti d’immersione vergini ed inesplorati.

Nell’intero Paese sono presenti pochi diving center.

Lungo il braccio di mare Arabico dell’Oman due sono le località degne di nota dal punto di vista subacqueo: la Penisola di Musandam ed il vicino arcipelago di Daymanyat situato al largo della città di Muscat.

L’arcipelago , situato a circa 20 chilometri dalla costa, è costituito da 9 isole circondate da una barriera corallina incontaminata con abbondanza di pesce di barriera, pelagico, tartarughe, razze, diverse specie di squali (balena e leopardo). Questa zona inoltre è santuario ornitologico protetto ed habitat per molte specie animali.

Tra gli altri siti degni di nota, citiamo Bandar Khairan area di rara bellezza costituita da piccole isole e spiagge di rara bellezza completamente deserte; sott’acqua sono degni di nota muri di corallo e pesci tropicali che si perdono nel blu, Fahal Island dove tra giardini di corallo si incontrano tartarughe, squali balena, ed il relitto di un rimorchiatore ad una profondità di circa 30 metri, l’area di Ras Abu Daoud infine, dove è situato un altro relitto il Quriyat “MS Mimoona”.

Informazioni utili

Documenti necessari per l'accesso:
Passaporto con almeno 6 mesi di validità e visto di ingresso, ottenibile direttamente in arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat (costo USD 16).

Vaccinazioni:
Nessuna profilassi o vaccinazione richiesta.

Nome in lingua locale: Sultanato dell'Oman

Governo: Repubblica presidenziale 

Superficie (Km2): 212.460 Km2

Popolazione: 3.001.583 abitanti

Capitale: Muscat (Mascate, 54.800 abitanti, 797.000 abitanti nell'area metropolitana).

Lingue utilizzate: ufficiale l’arabo ma l’inglese è correntemente parlato.

Moneta: Rial omanita (1 Rial vale circa 2 Euro) ma sono accettate comunemente tutte le principali carte di credito.

Fuso orario: + 3 ore in inverno; + 2 ore in estate.

Corrente elettrica: 220V con presa a 3 fori (è consigliato un adattatore universale).

Stiamo aggiornando le nostre offerte sulla destinazione.

Se desideri ricevere un preventivo...

Richiesta Info : Oman
Contattaci per avere informazioni su questa destinazione
Per favore, scrivi il tuo nome e cognome!
Per favore, scrivi il tuo indirizzo email!
Scrivi il tuo messaggio!
Per favore, scrivi il numero di persone in viaggio!

Per offrirti il miglior servizio possibile, profondoblu.net utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.